Palazzo della Cooperazione
Via Alfredo Calzoni 1/3 – 40128 Bologna Bo
La Storia
Cooperfidi Italia nasce nel dicembre 2009 dalla fusione di nove confidi regionali che, grazie al supporto delle tre grandi centrali cooperative (Agci, Confcooperative e Legacoop) riunite in Alleanza delle Cooperative Italiane, si uniscono per sostenere l’accesso al credito delle aziende cooperative.
La sede legale e la direzione generale vengono insediate a Bologna, presso il Palazzo della Cooperazione.
Due anni dopo, Banca d’Italia accoglie l’iscrizione di Cooperfidi Italia nell’Elenco Speciale degli Intermediari Finanziari riconoscendone l’adeguatezza dei requisiti patrimoniali ed organizzativi.
Nel 2016 Cooperfidi Italia supera anche la nuova valutazione che si rende necessaria per l’evoluzione della normativa e viene iscritta da Banca d’Italia all’Albo Unico degli Intermediari Finanziari.
Dalla sua fondazione Cooperfidi Italia ha raddoppiato la sua base sociale estendendo la sua attività in tutte le macro-aree del Paese, con una crescita particolarmente significativa nel Sud Italia. E’ del 2012 la costituzione di un Fondo Rischi riservato alle cooperative sociali e alle associazioni no profit del Mezzogiorno, grazie all’intervento di Fondazione con il Sud e dei Fondi Mutualistici (Coopfond, General Fond e Fondosviluppo).
La compagine sociale, oltre alle 6.247 aziende socie/clienti (dati al 31/12/2019), vede la presenza, come soci sovventori, di: CFI – Cooperazione Finanza Impresa, Coopfond, Federazione BCC Toscana, Fin.Pas Srl, Fondosviluppo e General Fond.
Oggi Cooperfidi Italia si caratterizza per un’elevata solidità patrimoniale e per il costante impegno a sostenere lo sviluppo delle aziende socie, oggi non solo cooperative ma imprese costituite in qualsiasi forma giuridica, così come enti privati ed organizzazioni non a scopo di lucro, purché di dimensione non superiore ai limiti definiti alle Unione Europea per le Piccole e Medie Imprese (PMI).