La cooperativa sociale Frontiera Lavoro nasce nel 2001 attraverso un percorso di spin off aziendale. Frontiera Lavoro, infatti, fin dal 1995, aveva costituito l’area “Politiche del lavoro per le fasce deboli” di Cooperativa Sociale Nuova Dimensione, promuovendo azioni di contrasto all’emergente e sempre più diffuso rischio di emarginazione dal mercato del lavoro delle fasce più deboli della popolazione. Nel corso degli anni Frontiera Lavoro ha rafforzato il proprio know how nel settore delle politiche attive del lavoro, ampliando però il proprio raggio di intervento anche alle tematiche della mediazione interculturale e ai servizi educativi per minori. Progettando interventi per le comunità locali, in forte aderenza ai bisogni emergenti, la Cooperativa mantiene forte lo sguardo all’Unione Europea e alle sue politiche di inclusione sociale e contrasto al fenomeno della disoccupazione, progettando e gestendo interventi di carattere transnazionale.
Il servizio Doposcuola DSA è dedicato agli studenti di primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado che hanno disturbi specifici dell’apprendimento quali dislessia, discalculia, disortografia, disgrafia e deficit attentivi, adhd o disturbi oppositivi provocatori. Il Doposcuola fa parte della rete doposcuola Nazionale Anastasis, infatti i ragazzi possono utilizzare i pc delle aule con delle licenze inerenti a strumenti compensativi con i quali possono disegnare mappe, leggere con la sintesi vocale, cimentarsi in tutto ciò che riguarda la logica matematica. Oltre alle attività didattiche i ragazzi sono introdotti ad attività di alfabetizzazione emotiva e attività di gruppo che possano portare alla creazione di un clima sereno all’interno dei rapporti relazionali del gruppo, presupposto indispensabile per l’efficacia dell’intervento educativo. Altro elemento fondamentale è la rete intorno ai ragazzi che è composta dai genitori, educatori, contesto scuola e clinici di riferimento. Il servizio è articolato in 3 incontri pomeridiani a settimana, ed è attivo da Settembre a Giugno compresi degli incontri durante le vacanze di Natale e Pasqua. Durante l’estate si organizzano dei pacchetti di due mesi per il potenziamento e il recupero di competenze didattiche e attività ricreative per consolidare le life skills.
Il servizio "Doposcuola...Insieme!" si rivolge ad una fascia di età compresa tra gli 11 e i 13 anni (alunni frequentanti la scuola secondaria di primo grado). I ragazzi lavorano con le educatrici ai fini non solo dello svolgimento delle attività curriculari quotidiane, ma anche al recupero e all'ampliamento delle competenze. Attualmente le attività pomeridiane si svolgono a distanza, con un rapporto educatore: ragazzi di 1:3/1:4 massimo. In situazioni normali le attività prevedono il pranzo, attività ludico ricreative e poi lo studio con un orario che va dalle 13:30 alle 18:30. Le educatrici sono in grado di coprire tutte le materie, e di seguire tutti gli aspetti sociali ed emotivi che fanno parte della crescita dei ragazzi. Importante infatti non è solo l'aspetto scolastico, ma soprattutto la prevenzione dell'abbandono scolastico, dei fenomeni di bullismo, e tutti quegli stati di malessere che possono presentarsi, creando per loro un ambiente sempre stimolante, sano e protetto. Inoltre la compresenza con i coetanei stimola in loro quella capacità di peer2peer che aumenta le loro abilità sociali e comunicative.
Il servizio offre un percorso di orientamento finalizzato alla promozione della persona nel contesto sociale, e declinato secondo le esigenze individuali. Attraverso un ciclo di incontri e partendo da un’accurata analisi delle conoscenze, delle abilità, ma anche delle inclinazioni e aspirazioni dei destinatari, si procede alla formulazione di un Bilancio delle competenze, e alla delineazione di un Piano di sviluppo individuale volto all’empowerment personale. Obiettivi del percorso sono quindi: la conoscenza di sé e delle proprie risorse; la conoscenza del contesto di riferimento in relazione ai propri obiettivi; la definizione di un progetto professionale o formativo che medi fra obiettivi della persona e realtà oggettiva. Orientarsi per crescere è quindi un servizio che affianca e supporta la persona in funzione della sua specifica condizione, e che aiuta quindi a maturare scelte importanti come quella della scuola secondaria di secondo grado, dell’università, di percorsi formativi specifici, della professione che si intende svolgere in ambito lavorativo: ad elaborare insomma un “progetto di vita”. Il servizio viene erogato sia individualmente, sia in favore di gruppi (gruppi classe nelle scuole, gruppi all’interno di comunità di accoglienza, destinatari di progetti specifici ecc.).