Il Sicomoro è una Coop. Soc. di tipo A ed ha realizzato molteplici interventi in favore di minori, famiglie e immigrati. È nata a Gubbio nel novembre 2002 come spin-off della “Corinzi 13”, Coop. Soc. di tipo B. La Cooperativa nasce dal desiderio profondo di alcuni educatori, formati in Scienze dell’educazione e in psicologia, di continuare il lavoro di educazione che già stavano svolgendo in diocesi e nelle parrocchie e trasformarlo in un’attività professionale vera e propria. Il lavoro in équipe con team di educatori professionali, assistenti sociali e psicologhe, garantisce flessibilità e qualità ai servizi. L’ascolto, l’accoglienza e l’osservazione diretta sono le metodologie adottate nelle attività svolte con e per i minori. Attribuiamo particolare importanza al sostegno didattico e all’apprendimento, insieme a tutto ciò che incrementi la capacità creativa, attraverso strumenti diversi, quali i laboratori grafico-espressivi, il gioco libero e strutturato. L'obiettivo primario della Cooperativa “Il Sicomoro” è quello di perseguire, a tutti i livelli, attraverso il coinvolgimento e l’utilizzo di tutte le risorse, la crescita umana e l’inclusione sociale delle persone con cui lavoriamo, tramite un costante e continuo processo di miglioramento.
L’attività del centro estivo “Tana liberi tutti” va ad integrare l’offerta dello spazio gioco e permette di accogliere la stessa fascia di bambini da 1 a 5 anni, con una maggiore flessibilità di frequenza rispetto al periodo invernale, ma potendo comunque contare sulla professionalità del medesimo personale. È possibile usufruire infatti di una comoda tariffa settimanale: al momento della prenotazione delle settimane di interesse verrà chiesta una caparra di € 10 per ogni settimana prenotata.
L’attività educativa con minori può essere continuata a casa secondo le esigenze della famiglia grazie a personale qualificato con laurea come educatore professionale o titoli equipollenti.
È un servizio per la prima infanzia alternativo al nido, regolato dalla Legge Regionale 30/2005. È attivo da luglio 2012 e offre ai genitori un sostegno nell’educazione e cura dei bambini dai 12 mesi ai 5 anni. Lo Spazio Gioco è un servizio educativo attento alla crescita armonica e globale dei bambini inseriti, grazie alla presenza di coetanei ed educatrici qualificate. I bambini vengono accompagnati in attività psicomotorie, grafico-pittoriche e manipolative, di drammatizzazione, nel gioco libero e simbolico. Il servizio accoglie i bambini dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 13.00 ed è caratterizzato da una notevole flessibilità per andare incontro alle esigenze delle famiglie: è infatti possibile scegliere la frequenza di 5 giorni a settimana o 3 giorni a settimana. Nel corso dell’ultimo anno, “ Tana liberi tutti” propone attività laboratoriali pomeridiani a tema rivolti ai bambini della fascia 3-6 e attività creative rivolte a genitori e bambini della fascia 0-3 per stimolare il gioco in famiglia.