Formazione dell’Addetto al Primo Soccorso: elenco corsi e indicazioni normative sullo svolgimento, la validità e la periodicità della formazione.
Formazione per l'Addetto al Primo Soccorso
L’art. 3 del Decreto Ministeriale n. 388 del 15 luglio 2003 prevede che i lavoratori incaricati di svolgere la funzione di Addetti al Primo Soccorso debbano svolgere una formazione specifica (teorica e pratica) per l’attuazione delle misure di primo intervento interno e per l’attivazione degli interventi di primo soccorso.
La durata e i contenuti specifici del corso di formazione per Addetti al Primo Soccorso variano a seconda della classificazione dell’azienda o dell’unità produttiva (Gruppo A, B e C), effettuata sulla base del numero dei dipendenti, del comparto produttivo e dei fattori di rischio.
Nello specifico, per le aziende o unità produttive di Gruppo A la durata minima del corso di formazione è pari a 16 ore; per le aziende o unità produttive di Gruppo B e C, la durata minima della formazione è pari a 12 ore.
Secondo quanto previsto dalla normativa, gli Addetti al Primo Soccorso devono frequentare un corso di aggiornamento triennale la cui durata cambia a seconda del gruppo assegnato all’azienda: minimo4 ore per le aziende dei Gruppi B e C; minimo 6 ore per le aziende del Gruppo A.
Classificazione delle aziende e Primo Soccorso
Gruppo A
- Aziende soggette ad obbligo di dichiarazione o notifica (D.P.R. 175/88 e poi D.Lgs. 334/99);
- Centrali termoelettriche;
- Impianti e laboratori nucleari (art. 7, 28 e 33 D.Lgs. 239/95);
- Aziende estrattive ed altre attività minerarie (D.Lgs. 624/96);
- Lavori in sotterraneo (D.P.R. 320/56);
- Aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni;
- Aziende con oltre 5 lavoratori ad alto indice infortunistico INAIL;
- Aziende agricole con oltre 5 lavoratori a tempo indeterminato.
Gruppo B
- Aziende o unità produttive con 3 o più lavoratori che non rientrano nel Gruppo A.
Gruppo C
- Aziende o unità produttive con numero di lavoratori inferiore a 3 che non rientrano nel Gruppo A.