Vetunna – Cantine Bettona, è una società cooperativa, costituita nel 1960, che riunisce il lavoro e la passione dei produttori vitivinicoli del comune di Bettona e delle zone circostanti. Attualmente, la cooperativa conta circa 180 soci produttori di uve altamente selezionate, provenienti da 160 ettari di vigneti coltivati nelle migliori posizioni della fascia collinare che si affaccia sulla Valle Umbra.
La Cantina produce mediamente 15.000 ettolitri di vino all’anno, impiegando le migliori ed attuali tecnologie enologiche, nel rispetto di una tradizione antica. La ricerca della qualità inizia dalla coltivazione delle uve e della loro raccolta che viene programmata in funzione del grado di maturazione. L’ accurato lavoro di cantina che ne segue dà vita ai nostri vini, a DOC “Colli Martani” e a IGP “Umbria” e “Bettona”.
FRUTTO DEL FELICE MATRIMONIO TRA VITIGNI AUTOCTONI E INTERNAZIONALI, QUESTO VINO RAPPRESENTA L’ESPRESSIONE GENUINA DI UN TERRITORIO UNICO. DAL COLORE ROSSO INTENSO TENDENTE AL GRANATO. HA PROFUMI ELEGANTI E COMPLESSI E UN GUSTO RICCO PIACEVOLMENTE TANNICO. SI ABBINA CON SELVAGGINA, SALUMI E FORMAGGI DAL GUSTO DECISO.